domenica 27 maggio 2007

Che caldo che fa (parte 1)

Chi conosce l'IPCC? Nato nel 1988, l'IPCC è l'Intergovernmental Panel on Climate Change e il suo ruolo è quello di "valutare partendo da una base comprensiva, oggettiva, aperta e trasparente, le informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche relative a capire la base scientifica del rischio di cambiamento del clima indotto dall'uomo [...]". All'interno del sito si possono trovare e scaricare i report. Si può anche trovare questo grafico, ricavato partendo da modelli matematici. Ne riparleremo...

9 commenti:

Mizar ha detto...

cos'è una minaccia?

Anonimo ha detto...

quelle a lato cosa sono? le barre di errore???

unfisicobestiale ha detto...

Anch'io mi ero posto questo problema ma non mi ero dato risposta (dove ho preso l'immagine non era specificato)... Poi ho visto questo. Come si nota a fianco di quest'immagine molto simile c'è scritto: "Bars show the range in year 2100 produced by several models".
C'è veramente tanta roba da leggere se uno vuole capirci veramente qualcosa senza fidarsi di quello che gli viene raccontato. Bisogna però prendersi un bel po' di tempo...

Mizar ha detto...

Si l'argomento è molto molto controverso.

Anonimo ha detto...

no voglio dire... io l'avevo messo giù come battuta!!! se sono davvero le barre d'errore, pare che l'incertezza superi l'escursione prevista: non vorrei prendere posizioni affrettate ma messa giù così pare proprio che sti allarmismi siano 'na strunzata...

Unknown ha detto...

Scusate se intervengo, ma forse, prima di decidere che quello che vedete è una strunzata, sarebbe il caso di leggere qualcosa. O no? E anche accertarsi che, come dicono i ricercatori, non c'è alcuna discussione sul ruolo dell'uomo nel riscaldamento globale. Le discussioni variano sull'entità del cambiamento, e in particolare del riscaldamento. Se qualcuno, e lo dico in buona fede, mi cita un solo studioso serio (non lo zicchete di turno) che mi dimostra che la causa del riscaldamento non sono le attività umane, posso cominciare a concedere che la discussione è in corso. Altrimenti consiglio a tutti con molta umiltà, di leggere un po' di letteratura scientifica.

unfisicobestiale ha detto...

Perché ti scusi? Anzi, onorato di averti ospite. Beh, lo scopo del post non era quello di tirare conclusioni affrettate (ho infatti ribadito che se ne riparlerà con più calma dopo essersi documentati).
Solamente sul sito dell'IPCC c'è un enorme quantità di materiale e di lettura non sempre immediata (bisogna capire cosa leggere prima e cosa dopo!). L'idea è quella di far passare almeno le cose principali. Spero di trovare il tempo... prima mi dedicherò però al materiale che ho in casa.

A presto

Martino ha detto...

Secondo me "sono cazzi" (citando uno dei fisici a me più cari). Tralasciando le proiezioni, qualcosa negli ultimi tempi ha perturbato l'andamento della temperatura visto in precedenza... coincidenza? Forse. Dimostrazioni pro o contro non ce ne sono.
Ah.. che stupido, la chiesa cosa dice? io mi fido solo del Vaticano!

unfisicobestiale ha detto...

Sei sicuro di voler sapere cosa dice la Chiesa? Beh, io volevo starmene fuori e non fare polemicuccia, ma...
Secondo un seminario a porte chiuse tenutosi in Vaticano, l’uomo non sarebbe responsabile del riscaldamento globale, ovviamente perché “ha un’indiscussa superiorità sul creato in quanto è dotato di anima importante” e quindi non può rappresentare una minaccia per la natura, che è posta da Dio nelle sue mani.
Spero e credo comunque che questa non sia la posizione ufficiale del Vaticano.